Obiettivi e azioni del progetto
Nel corso delle indagini archeologiche sul campo, terminate nel 2007, le singole sepolture sono state prelevate dal terreno, protette con involucri di carta e depositate presso i magazzini della Soprintendenza in parte a Gubbio e in parte a Perugia. Nel corso degli anni solo 4 sepolture sono state oggetto di microscavo, restauro, documentazione e studio. Il presente progetto si propone la prosecuzione e l’approfondimento delle indagini archeologiche su tutte le restanti sepolture, allo scopo della loro pubblicazione scientifica completa. Sono previste le TAC dei cinerari, che serviranno come guida per il microscavo. Quest’ultima azione è indispensabile per il recupero controllato dei resti degli individui cremati e per la loro corretta conservazione e analisi.
Si potrà inoltre recuperare il corredo personale dei defunti, qualora presente. Sono previste analisi antropologiche e bioarcheologiche sui resti dei cremati. Lo studio combinato dei risultati delle analisi di tutte le evidenze archeologiche permetterà di indagare molteplici aspetti della vita di questa comunità: dalla demografia, ai rituali funerari, all'organizzazione sociale, fino a possibili fenomeni di mobilità.
Le attività di microscavo e restauro saranno effettuate presso il Laboratorio di Restauro del Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna, con sede a Ravenna, con il coordinamento di Cristina Leoni e Florence Caillaud. Lo studio antropologico dei resti dei defunti sarà curato da Claudio Cavazzuti del Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell’Università di Bologna.
Bibliografia
Cenciaioli 2014
Cenciaioli L., Il sepolcreto di via dei Consoli, in Gli Umbri in età preromana, Atti XXVII Convegno di Studi Etruschi ed Italici, Perugia-Gubbio-Urbino, 27-30 ottobre (Pisa-Roma 2014), 491-499.
Cenciaioli – Germini 2012
Cenciaioli L., Germini F. “Gubbio, il sepolcreto di via dei Consoli”, in Negroni Catacchio N. (a cura di), L’Etruria dal Paleolitico al Primo Ferro. Lo stato delle ricerche, PPE Atti del Decimo incontro di studi, Valentano (VT)-Pitigliano (GR), 10-12 Settembre 2010 (Milano 2012), 689-697.
Cenciaioli – Germini 2015
Cenciaioli L., Germini F., Un esempio di bestiario da Gubbio, in Biella M.C., Giovanelli E., Nuovi studi sul bestiario fantastico di età orientalizzante nella penisola italiana, Quaderni di Aristonothos 5, 2015, pp. 27-40.
Germini 2014/2015
Germini F., La necropoli del Bronzo finale di via dei Consoli nel quadro degli sviluppi insediativi protostorici a Gubbio (PG), Tesi di Diploma alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università della Basilicata (sede di Matera), A.A. 2014/2015.
Collaborazioni
Dott.ssa Francesca Germini, Assegnista di Ricerca Prin 2020, CNR-ISPC
Dott. Giorgio Postrioti, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio (SABAP) Umbria
Dott.ssa Maria Angela Turchetti, Direzione Regionale Musei (DRM) Umbria
Prof. Claudio Cavazzuti, UniBologna, Dipartimento Storia Culture Civiltà
Prof.ssa Cristina Leoni, UniBologna, Dipartimento Beni Culturali, Ravenna
Prof.ssa Florence J.M. Caillaud, Dipartimento Beni Culturali, Ravenna
Dott. Luciano Sordini, Centro Medico Cairoli, Gubbio.