Collaborazioni
UR UniUD
- Max-Planck Institut di Leipizig e la Ludwig-Maximilian Universität di Monaco di Baviera (Ph. Stockhammer): collaborazione per le analisi bioarcheologiche dei resti umani dalla Trapeza di Eghion, Acaia, finanziate dal Max-Planck. L'accordo, in vigore dal 2022 e con concessione del Ministero greco della Cultura, si è rafforzato e consolidato nello svolgimento del progetto e ha implicato l'estensione delle analisi con nuovi campionamenti e la collaborazione nell'organizzazione di eventi.
- National Centre of Scientific Research “Demokritos” - Institute of Nanoscience and Nanotecnology - Ceramics and Composite Materials (P.M.Day, Y. Maniatis, E. Dotsika): collaborazione per le analisi archeometriche della ceramica dall'insediamento della Trapeza di Eghion, Acaia, avviate - con concessione del Ministero greco della Cultura- ai fini del progetto; l'esecuzione delle analisi è stata condotta in maniera collaborativa tra Demokritos Fitch Laboratory della British School at Athens e l'università del Missouri, USA (NAA analysis).
- West Virginia University (O. A. Jones): per lo studio dei resti umani e la selezione dei campioni dalla necropoli della Trapezà.
- Eforia di Patrasso-Museo di Eghion (A. Vordos): le attività sul campo presso la Trapezà di Eghion sono stati comprese nel piano quinquennale 2019-2024 in concessione del Ministero greco della Cultura nell'ambito di includeva la collaborazione con l'Università di Udine.
- Harokopio University - Department of Nutrition and Dietetics (M. Roumpou): collaborazione per analisi archeometriche gascromatografiche della ceramica dall'insediamento e dalla necropoli della Trapeza di Eghion, Acaia (con concessione del Ministero greco della Cultura), avviata ai fini del progetto.
- ICTP Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics - Trieste (F. Bernardini): collaborazione per analisi archeometriche della ceramica dai contesti di grotte e siti del Carso; la collaborazione costituisce un'estensione di una sinergia già attiva tra UniTRieste e ICTP; i risultati contribuiscono all'implementazione di database esistente.
UR CNR Roma. - SAIA - Scuola Archeologica Italiana di Atene: nel 2024 è stata stipulata una convenzione tra UniUd e SAIA e un accordo tra SAIA e Eforia di Patrasso per ricerca congiunta su contesti e materiali della necropoli e dell’insediamento protostorico della Trapezà di Eghion. Tali accordi regolano la presenza istituzionale della missione italiana che opera in rappresentanza della SAIA.
- Ludwig-Maximilian Universität di Monaco (V. Orfanou).
UR CNR ROMA
- Vrije Universiteit Brussels – Research Group of Archaeology, Environmental Changes and Geo-Chemistry (dott. K. Wouters): necropoli di Gubbio e Lucus: collaborazione e condivisione dati isotopici nello studio bioracheologico delle necropoli di Gubbio e Feroniae.
- Accademia delle Scienze Austriaca - Institute for Oriental and Eastern Mediterranean Archaeology (dott.ssa A. Arena): studio de materiali archeologici galla grotta di Škarin Samograd e coll. nell'organizzazione congiunta di eventi.
- Università di Pola (prof.ssa Katarina Gerometta): studio geomorfologico, Škarin Samograd.
- Gradski Muzei Scibenic (dott. E. Podrug, J. Jovi): studio archeozoologico, Škarin Samograd.
- IPHES Barcellona (dott. C. Speciale): studio archeobotanico, Škarin Samograd.
UR CATANIA
The Cyprus Institute, prof. E. Margaritis: collaborazione per studio bioarcheologico/archeobotanico dei contesti del III mill di Festòs.

Progetto di ricerca pubblica finanziato dal programma PRIN (Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale) del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR)
Responsabili Unità di ricerca
Elisabetta Borgna - Università di Udine (Principal Investigator)
Bettelli Marco - Consiglio Nazionale delle Ricerche (Associated Investigator)
Simona Venera Todaro - Università di Catania (Associated Investigator)
Budget e durata
€ 944.855, 36 mesi
