Cronologia

Eneolitico finale - Bronzo Antico e Medio (XXX – XV)

Storia delle ricerche

Nel 1990, in occasione di lavori per la apertura di una strada sul dosso del Serro dell’Acqua, a nord-ovest del centro abitato di Santa Marina, venne messa in luce, troncando il piede del dosso, una stratigrafia archeologica caratterizzata, alla base, da cumuli di pietre che insistevano su di un terreno ricco di frammenti di impasto. A marzo dello stesso anno venne effettuato un saggio di scavo in relazione delle concentrazioni di pietrame.

Descrizione

Il serro dell’Acqua è un piccolo terrazzo delimitato su tre lati che si affaccia sul versante orientale dell’isola di Salina, ad una quota di circa 100 m s.l.m. La frequentazione preistorica dell’area è indiziata da due concentrazioni di pietrame individuate nella sezione creata dal taglio per il passaggio di una strada. Lo scavo di queste due concentrazioni ha indotto a una loro interpretazione come il crollo della muratura di due capanne che insisteva su di uno strato antropizzato ricco di frammenti della facies eneolitica di Piano Quartara. Al di sopra dello strato a pietrame indicato come Capanna II, venne raccolto un frammento riconducibile alla facies dell’età del Bronzo di Capo Graziano. Difficile stabilire, vista l’esiguità della area indagata, la natura della frequentazione nel corso della prima età del Bronzo e quanto il modello osservato a Serro del Brigadiere, della continuità tra insediativa tra età del Rame e del Bronzo, si ripeta anche in questo contesto, posto a pochi chilometri a nord dall’altro.

Materiali

I materiali restituiti dallo scavo testimoniano di una consistente presenza relativa alla facies di Piano Quartara dell’Eneolitico finale, e una sporadica presenza relativa alla facies di Capo Graziano.

Obiettivi e azioni del progetto

Il progetto intende precisare la natura della frequentazione dell’età del Bronzo.

Bibliografia

Bernabò Brea L., Cavalier M. 1995, Capanne tardo eneolitiche del Serro dell’acqua, in Bernabò Brea L., Cavalier M., Meligunis Lipára vol. VIII, parte prima, Salina Ricerche archeologiche (1989-1993), pp. 111-118.