Cronologia

Bronzo Antico e Medio (XXIII – XV sec. a.C.)

Storia delle ricerche

Il sito venne segnalato dal proprietario di uno dei campi coltivati a uliveto che aveva riconosciuto frammenti di ceramica preistorica riutilizzata come zeppe tra le pietre dei muri di terrazzamento. A tale segnalazione fece seguito, nel 1989, una campagna articolata in vari saggi di scavo.

Descrizione

La località Punta Megna è ubicata lungo il margine meridionale dell’isola di Salina, immediatamente a sud dell’abitato di Leni e a ovest delle ampie piane di Rinicedda dalla quale è separata dal Vallonazzo, una incisione che segna il fianco del Monte dei Porri. L’insediamento dell’età del Bronzo occupa un terrazzo che interrompe il ripido declivio al di sotto di Leni e che finisce nel piccolo promontorio arrotondato di Punta Megna. I 24 saggi di scavo hanno individuato 9 strutture in pietrame, molte delle quali riconducibili a capanne. Queste erano organizzate lungo allineamenti posti a quote differenti, con i tratti murari verso monte che, costruiti contro terra, fungevano anche da terrazzamento per regolarizzare la superficie generalmente inclinata della zona. L’area dell’abitato, circoscritta dai saggi aperti attorno a quelli in cui furono individuate le capanne e che non hanno restituito tracce di frequentazioni, appare piuttosto limitata e stimabile attorno ai 1.400 mq. Non appare però impossibile che, come osservabile in altri contesti coevi, tra i quali l’insediamento di San Vincenzo, sull’isola di Stromboli, tali insediamenti fossero organizzati per nuclei tra loro separati da aree non destinate a usi residenziali e prive di testimonianze archeologiche.

Materiali

Il materiale archeologico recuperato è tutto ascrivibile alla facies di Capo Graziano.

Obiettivi e azioni del progetto

L’indagine è volta allo studio tecnologico e crono-tipologico dell’abbondante materiale al fine di precisare meglio gli aspetti culturali del sito, mentre la rilettura dei dati di scavo potrà precisare meglio le caratteristiche dell’abitato.

Bibliografia

Bernabò Brea L., Cavalier M. 1995, Insediamento dell’età del Bronzo della contrada Megna di Rinella (Comune di Leni), in Bernabò Brea L., Cavalier M., Meligunis Lipára vol. VIII, parte prima, Salina Ricerche archeologiche (1989-1993), pp. 77-87.