Skip to main content
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI E DEL PATRIMONIO CULTURALE

Vicolo Florio, 2/B - 33100 Udine

L'unità di ricerca udinese opera dal Laboratorio di Preistoria e Protostoria del Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale, situato nel cuore della città. Il gruppo udinese è coinvolto nelle indagini nell'area egea, che si concentrano sui siti preistorici dell'area della Trapezà in Acaia e sulle fasi del Tardo Bronzo a Festòs, e nell'Adriatico settentrionale, sulle grotte del Carso.
Alla Trapezà, con il supporto del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, il PI Elisabetta Borgna coordina dal 2010 la ricerca pre- e protostorica nell'ambito di un progetto del Ministero greco della cultura (Museo archeologico di Aigion, Eforia di Patrasso). Il PI inoltre collabora da tempo con la Scuola Archeologica Italiana di Atene e l'Università di Catania per lo studio del periodo post-palaziale a Festòs. Per quanto riguarda l'Adriatico settentrionale, con le grotte del Carso, Udine coordina in collaborazione con il CNR la ricognizione e il campionamento di materiali ceramici da scavi pregressi.


 

Elisabetta Borgna

elisabetta.borgna(at)uniud.it
Principal Investigator 
Professore ordinario di Civiltà egee (L-FIL-LET/01)

Esperta in preistoria mediterranea con particolare riguardo all’età del bronzo. Nel 1999 è diventata ricercatore all’Università di Udine dove ha poi preso servizio da professore associato nel 2005; è professore ordinario dal 2023. Attualmente dirige le missioni archeologiche dell'ateneo in Friuli presso l’insediamento di Ca’ Baredi/Canale Anfora(Terzo di Aquileia) e in Grecia, alla Trapezà di Eghion. Oltre a tenere corsi triennali e magistrali al DIUM, insegna anche presso la Scuola di Specializzazione Interateneo con Trieste e Venezia e nell’ambito del Dottorato di ricerca in Scienze dell’antichità.

Academia.edu


Assunta Mercogliano

assunta.mercogliano(at)uniud.it

Assegno di ricerca : “Il sito medioelladico della Trapezà di Eghion, Acaia: studio di contesti e materiali (campagne 2021-2022)”

Area scientifico-disciplinare: L-FIL-LET/01

Supervisore: Elisabetta Borgna

Ha conseguito il dottorato nel 2022 con un progetto di ricerca sulle indagini condotte presso l'abitato della Trapezà dall sua scoperta fino al 2019. Successiamente si è occupata delle più recenti scoperte nell'ambito di un assegno di ricerca finanziato dal programma PRIN 2020. Partecipa attivamente alle campagne di scavo presso il sito dal 2013 e i suoi interessi principali comprendono le produzioni ceramiche del Mediterraneo centrale nel III e II millennio a.C.

Academia.edu